Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2014

Pikes Peak


PikesPeak è una delle 53 “fourteeners” presenti nel Colorado, con questo termine si classificano le montagne che si innalzano oltre i 14.000 piedi (4.300 m), e non è neanche tra le più alte, visto che in questa particolare classifica occupa il 35°posto. Questa vetta, in origine chiamata “El Capitan”, prese l’attuale nome in onore di Zebulon Pike jr, un ufficiale dell’esercito americano che agli inizi dell’800 esplorò per primo questa zona.. 
La base di partenza per raggiungere la cima è la città di Manitou Springs, e ci sono diversi modi per farlo, è importante però ricordarsi che non tutti possono farlo, neonati, cardiopatici e non so chi altro, meglio sempre informarsi nei Visitor Center o dal proprio medico.

Il più caratteristico è quello di prendere il treno, il famoso Pikes Peak Cog Railway, la più alta ferrovia a cremagliera del mondo in funzione sin dal 1891. Il servizio è in funzione tutto l’anno, condizioni meteo permettendo. Il viaggio dura poco più di 3 ore, lungo il tragitto son previste delle soste ed il passaggio in luoghi panoramici. Una volta arrivati a destinazione, i passeggeri hanno a disposizione una quarantina di minuti per visitare il posto prima di tornare indietro. Ricordatevi che si sale e si scende con lo stesso treno, almeno in estate, in inverno è possibile acquistare il biglietto di sola andata (non ho capito il perché).

La stazione a quota 14.155 piedi
Se invece pensate di avere il fisico adatto, si può salire a piedi percorrendo il Manitou Incline, un sentiero che ripercorre il tracciato della vecchia funicolare, realizzata nel 1907 per trasportare il materiale necessario alla costruzione di un gasdotto e che poi nel tempo è stato utilizzato anche come trasporto per i turisti. A seguito di una frana avvenuta nel 1990, binari, cavi e piloni furono rimossi lasciando solo le strutture sul terreno e trasformato in sentiero.

Nessun commento:

Posta un commento