Cerca nel blog

domenica 10 febbraio 2019

Plumcake con ricotta, mandorle, cioccolata e frutti di bosco al profumo di arancio in compagnia di un buon libro

Premessa


Si definisce culinaria l’arte e la tecnica del cucinare oppure si può intendere come arte per la preparazione dei cibi. Secondo una più dotta definizione, quella della cucina è un’arte sinestica capace di diffondere un messaggio che  passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili e visive (per approfondire l’argomento c’è un bellissimo testo “Mangiare: istruzioni per l’uso: Indagini semiotiche” AA.VV.).
Non è questo il libro con cui accompagnare il piacere di gustare il plumcake, magari ne riparliamo dopo, dopo la cottura.

 

La ricetta


Volendo rimanere con i piedi sul pavimento della cucina, inizio (nella speranza di continuare) con un semplice Plumcake. Ritengo che ogni ricetta possa e debba essere personalizzata secondo i propri gusti e, quindi, parto sempre come base da una trovata sul web per poi aggiungere o togliere qualcosa. Daltronde, se parliamo d’arte, ognuno deve dar sfogo al proprio estro, altrimenti diventa un semplice e banale copia ed incolla, e non sempre il risultato è garantito.

Plumcake con ricotta, mandorle, noci, scaglie di cioccolato e succo di arancio



Nessun commento:

Posta un commento